Presentazione
È zona di passaggio, con parcheggi non a pagamento, fermate dell'autobus che la circondano. La zona è fornita da diversi spazi sportivi: Piscine Santini, Centro Polisportivo Avesani...
Ha beneficiato proprio per la sua posizione centrale della partnership con numerose associazioni di promozione sociale, culturale ed educativa.
Da quest'anno i nostri plessi dell’Istituto Comprensivo sono cresciuti in numero grazie alla fusione con Parona: 1 scuola dell’Infanzia, 4 Primarie e due Secondarie di primo grado, che mettono in atto scelte didattico-pedagogiche e strategie di intervento ispirate ad un’apertura verso il territorio con il quale poter costruire continue e proficue alleanze.
L’I.C. 04 Parona Ponte Crencano Quinzano Avesa collabora attivamente con servizi, associazioni, enti e istituzioni presenti nei due quartieri e aderisce a reti scolastiche sia di ambito che di scopo in accordo con le finalità dell’offerta formativa
La scuola è un ambiente inclusivo e accogliente. Ci si esercita a vivere con le differenze, a rispettarle, a considerarle una risorsa e una ricchezza piuttosto che un limite. La scuola promuove il benessere e la salute in tutte le politiche, assicurando l'acquisizione e lo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche. La scuola è luogo di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva. Il rispetto dei diritti umani e dei valori della civile convivenza vengono vissuti, esercitati e verificati quotidianamente. Le nostre scuole intendono promuovere (Mission), all’interno di un processo di apprendimento che copre l’intero arco della vita, lo sviluppo della persona umana tramite la progettazione e la realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione, tenendo conto dei diversi contesti ed esigenze, al fine di garantire a ciascuno il successo formativo.
L’Offerta Formativa in coerenza con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione nazionale intende:
- concretizzare gli obiettivi in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto di ognuno ad apprendere e a crescere sul piano educativo acquisendo la capacità di “saper imparare”
- riconoscere e valorizzare le diversità dei singoli
- promuovere le potenzialità di ciascuno
Estratto dal PTOF 2022-2025

